Distribuzione Assicurativa

Informativa ai sensi dell’art. 56 del Regolamento Ivass n. 40/2018 e dell’art. 133 del Regolamento Intermediari Consob

Informativa sul distributore

Banca Mediolanum S.p.A., in qualità di Soggetto Distributore di prodotti assicurativi danni e vita e per quelli di investimento assicurativo (c.d. IBIPs), è iscritta nella Sezione D del predetto Registro nr. 000027132, capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, con Sede Legale in Basiglio (MI), Palazzo Meucci, Via Ennio Doris, Iscrizione Registro Imprese n. 02124090164, P. IVA 10698820155, indirizzo e-mail info@mediolanum.it, indirizzo p.e.c. bancamediolanum@pec.mediolanum.it, telefono 02.90.49.1.

L’attività svolta è soggetta al controllo delle seguenti Autorità competenti alla vigilanza:

  • IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) per i prodotti assicurativi danni e vita;
  • Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) per i prodotti di investimento assicurativo (c.d. IBIPs).

Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) sul sito internet dell’IVASS.


Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto d’interessi

Banca Mediolanum S.p.A., è la società controllante di Mediolanum Vita S.p.A., Mediolanum Assicurazioni S.p.A. e Mediolanum International Life dac, ed è detentrice di una partecipazione diretta superiore al 10% del capitale sociale e dei diritti di voto delle stesse. Il capitale sociale e i diritti di voto di Banca Mediolanum S.p.A. non sono detenuti da ulteriori imprese di assicurazione o controllanti di imprese di assicurazione.

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente/aderente

Il contraente/aderente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare eventuali reclami a:

Banca Mediolanum S.p.A. - per quelli attinenti al comportamento della Banca in qualità di intermediario che promuove e distribuisce i prodotti assicurativi danni e vita nonché quelli di investimento assicurativo (c.d. IBIPs), via Ennio Doris - Palazzo Meucci - Milano 3 - 20079 Basiglio (MI), anche trasmessi via fax al numero 02/9049.2649 o via e-mail all’indirizzo ufficioreclami@mediolanum.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it;

Mediolanum Assicurazioni S.p.A. - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi danni (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto) - Via Ennio Doris - Palazzo Meucci - Milano 3 - 20079 Basiglio (MI), anche trasmessi via fax al numero 02/9049.2649 o via e-mail all’indirizzo ufficioreclami@mediolanum.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it;

Mediolanum Vita S.p.A. - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi vita e IBIPs (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto) Via Ennio Doris - Palazzo Meucci - Milano 3 - 20079 Basiglio (MI), anche trasmessi via fax al numero 02/9049.2649 o via e-mail all’indirizzo ufficioreclami@mediolanum.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it;

Mediolanum International Life dac - Succursale di Milano - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale degli IBIPs (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto) Via Ennio Doris - Palazzo Meucci - Milano 3 - 20079 Basiglio (MI), anche trasmessi via fax al numero 02/9049.2649 o via e-mail all’indirizzo ufficioreclami@mediolanum.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it;

Lombard Assurance S.A. - Sede Secondaria in Italia - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale degli IBIPs (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto), Servizio Reclami, Piazza San Marco, n. 3, CAP 20121, Italia Website: www.lombardinternational.com/priips E-mail: Team_CS_Italy@lombardinternational.com.

Elips Life Ltd per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi vita (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto), Via San Prospero 1 – 20121 Milano (MI), anche trasmessi via fax al numero 02/94758599 oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata reclami.elipslife@twtcert.it;

Kereis Italia Società per Azioni Semplificata (SAS) per quelli attinenti al comportamento sull'attività svolta dal Broker in forza dell'accordo di libera collaborazione orizzontale con Banca Mediolanum, Viale V. Lancetti 43, 20158 Milano (MI), anche trasmessi via e-mail all'indirizzo di posta elettronica reclami@kereisitalia.com oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata kereisitalia@pec.actalis.it

CNP Santander Insurance Life DAC e CNP Santander Insurance Europe Dac -  Rappresentanza Generale per l'Italia per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi danni (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto) e/o la gestione dei sinistri, Ufficio Reclami, Casella Postale n. 10015, CDP Milano ISOLA, C.A. 20159, Milano (MI), anche trasmessi via fax al numero 011/0133511 o via e-mail all’indirizzo reclami.clienti@cnpsantander.com.

Resta inteso che i reclami indirizzati alle Compagnie, ma aventi ad oggetto il comportamento di Banca Mediolanum S.p.A., nonché i reclami indirizzati alla Banca, ma aventi ad oggetto la gestione del rapporto contrattuale in qualità di intermediario che promuove e distribuisce i prodotti assicurativi danni e vita nonché quelli di investimento assicurativo, saranno prontamente e rispettivamente inoltrati dalle Compagnie alla Banca o viceversa, che provvederanno a rispondere ciascuna per quanto di propria competenza nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento del reclamo per i prodotti assicurativi vita e danni ed entro 60 giorni per i prodotti d’investimento assicurativi, dandone contestuale notizia al reclamante. In tale caso, i termini di riscontro decorreranno dalla data di ricezione del reclamo presso la Società ritenuta competente ai sensi della normativa vigente.

Nel caso in cui il contraente/aderente non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte della Compagnia o dell’Intermediario entro il termine sopra indicato, può rivolgersi all’IVASS e, nello specifico rispettivamente al Servizio Tutela del Consumatore o al Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, fax n. 06/42133206, p.e.c. ivass@pec.ivass.it, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato; o alla CONSOB (Divisione Tutela del Consumatore - Ufficio Consumer Protection, Via G.B. Martini 3, 00198 Roma, Fax 06.841.6703/06.841.7707, telefono 06.8477.1 o Via Broletto 7, 20121 Milano, telefono 02.72420.1 ovvero via PEC all'indirizzo consob@pec.consob.it), ciascuna Autorità per gli ambiti di propria competenza e nei termini previsti per legge. Infine, con riferimento ai prodotti emessi e gestiti da:

Mediolanum International Life dac, il Contraente può rivolgersi al sistema irlandese competente, il Financial Services and Pensions Ombudsman (FSPO), presso Lincoln House, Lincoln Place, Dublin 2, D02 VH29 Ireland; Tel: +353 1 567 7000; e-mail: info@fspo.ie; sito internet: https://www.fspo.ie;

Lombard Assurance S.A. in alternativa, il Contraente può rivolgersi, in alternativa, all’Autorità per la vigilanza ed il controllo delle assicurazioni in Lussemburgo, Commissariat aux Assurances (CAA), con sede in L–1840 Luxembourg, 7 boulevard Joseph II, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento n. 19-03 del CAA.

Resta in ogni caso salva la facoltà del contraente/aderente di ricorrere all’istituto della mediazione civile come disciplinato dal D.Lgs n. 28 del 4 marzo 2010 nonché di avvalersi degli altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente come indicati nel DIP Aggiuntivo della relativa polizza assicurativa.

In alternativa, nel caso in cui il Contraente di un IBIPs non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo relativo all'operato dell’Intermediario o in caso di assenza di riscontro da parte di quest'ultimo entro il termine massimo di 60 giorni, il Contraente potrà altresì rivolgersi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie ("ACF"). Per presentare un ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie o avere maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento della procedura è possibile consultare il sito acf.consob.it.

Per i Prodotti Assicurativi danni e vita
Elenco delle regole di comportamento del distributore

La Banca:

a) ha l’obbligo di consegnare al contraente/aderente l’allegato 3 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione della prima proposta o, qualora non prevista, del primo contratto di assicurazione, di metterlo a disposizione del pubblico nei locali del distributore, anche mediante apparecchiature tecnologiche, e di pubblicarlo sul sito internet ove esistente;

b) ha l’obbligo di consegnare l’allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione di ciascuna proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione;

c) ha l’obbligo di consegnare copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento sottoscritto dal contraente/aderente;

d) ha l’obbligo di proporre o raccomandare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente/aderente o dell’assicurato, acquisendo a tal fine, ogni utile informazione;

e) ha l’obbligo di valutare se il contraente/aderente rientra nel mercato di riferimento identificato per il contratto di assicurazione proposto e non appartiene alle categorie di clienti per i quali il prodotto non è compatibile, nonché l’obbligo di adottare opportune disposizioni per ottenere dai produttori le informazioni di cui all’articolo 30-decies comma 5 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e per comprendere le caratteristiche e il mercato di riferimento individuato per ciascun prodotto;

f) ha l’obbligo di fornire in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente/aderente di prendere una decisione informata.

Risparmio, anche energetico

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